Ogni domenica c'è un servizio di preghiera mattutina o la Comunione alle 11.
Benvenuti a la Cheltenham Minster. Grazie per averci visitato, speriamo che tu goda il tuo tempo qui.
Ti trovi nell'edificio più antico di Cheltenham.
I cristiani hanno adorato qui per oltre 800 anni.
È la chiesa parrocchiale di Cheltenham ed è diventata un ‘Minster’ nel 2013.
“Minster” è un titolo onorifico dato alle chiese di particolare importanza in Inghilterra.
Questa guida ti condurrà in un tour della chiesa, esplorando la sua storia aiutandoti anche a pensare al tuo viaggio di fede.
Cheltenham Minster Visitor Guide
-
Anche se sembra molto vecchio, questa è una riproduzione vittoriana dell'antico fonte. Nel 1859, quando la chiesa fu chiusa per restauro, il fonte originale fu spostato al ‘Sun Inn' (ora demolito) nel ‘High Street’ di Cheltenham dove fu utilizzato come abbeveratoio per i cavalli.
Il fonte battesimale trattiene l'acqua durante un servizio battesimale. È vicino alla porta per rappresentare l'avvio di un viaggio – il battesimo segna l'inizio di un viaggio di fede che dura tutta la vita per i seguaci di Gesù.
-
La Bibbia ci dice che a Gesù piaceva condividere i pasti con le persone. Qui vediamo Gesù cenare con i suoi amici più cari, i dodici discepoli, la notte prima di morire sulla croce.
Durante questa speciale Cena Pasquale, Gesù benedisse il pane e il vino e disse ai discepoli che questi rappresentavano il suo corpo e il suo sangue. I cristiani condividono pane e vino durante il servizio di Comunione per ricordare loro che Gesù è morto per salvarli dal peccato e dalla morte.
Riesci a trovare Giuda Iscariota, il discepolo che tradì Gesù? Ha un'aureola marrone scuro.
-
Questo è il cuore dell'edificio. Riesci a immaginare le migliaia di persone che hanno camminato qui per momenti significativi della loro vita? Battesimi, matrimoni, funerali ...
Pensate a quante preghiere sono state fatte.
Perché non vi fermate un attimo e sentire quanto è pacifica la ‘Minster'.
Non c'è da stupirsi che così tante persone siano venute qui nel corso dei secoli per trascorrere del tempo con Dio.
-
Questa finestra mostra Gesù che sale in cielo dal Monte degli Ulivi vicino a Gerusalemme.
Gesù risorto saluta definitivamente i suoi discepoli e ritorna a Dio suo Padre. I due angeli promettono che un giorno Gesù ritornerà.
I cristiani attendono il giorno in cui Gesù tornerà per correggere tutto ciò che è sbagliato nel mondo.
Riesci a individuare le impronte che Gesù ha lasciato?
-
Questo era originariamente il portico e l’entrata nella chiesa. Guarda il bellissimo soffitto – riesci a individuare i motivi intricati che sembrano stelle? Questo tipo di soffitto risale al medioevo – riesci a immaginare quanto tempo devono aver impiegato gli scalpellini per crearlo? Possiamo vederlo come una loro espressione di lode verso Dio.
"Quando considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che hai disposte, che cosa è l’uomo perché tu lo ricordi? Il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura?" (Salmo 8)
-
Si pensa che questo fosse originariamente un alloggio per clero di passaggio – probabilmente un posto piuttosto freddo in cui soggiornare! Dal 1729 ospitò la ‘Blue Coat School', una scuola di beneficenza per bambini poveri (gli alunni indossavano un'uniforme blu). La scuola di Cheltenham fu fondata per la prima volta nell ‘High Street' nel 1683 dopo che un benefattore locale, George Townsend, lasciò £4 all'anno "per insegnare ai bambini poveri a leggere e scrivere".
Nel 1847 la scuola si trasferì in un edificio in ‘Devonshire Street’; che è stato convertito in abitazioni nel 1993.
-
La bandiera a stelle e strisce risale alla seconda guerra mondiale. Fu donato alla chiesa dal tenente generale John C.E. Lee dell'esercito degli Stati Uniti e dal suo staff che erano residenti a Cheltenham durante la guerra e partecipavano alle funzioni nella Minster.
Il secondo è lo stendardo reggimentale del 9o battaglione del reggimento dell’Gloucestershire e porta gli onori di battaglia della prima guerra mondiale. Il battaglione fu alloggiato a Cheltenham nell'inverno del 1914, prima di andare a combattere in Francia e nei Balcani.
Lo standardo appeso tra i due fu disegnato e ricamato per una riunione dei dirigenti della chiesa tenutasi a Cheltenham nel 1928.
Mentre guardi questi ricordi di guerra, potresti dire una preghiera per la pace nel mondo.
-
Questa bella finestra sembra perfetta, ma c'è un errore voluto nel disegno per ricordarci che solo Dio è perfetto.
Riesci a individuare l'errore? È nei pannelli più piccoli che circondano gli otto pannelli centrali.
Al centro di questa finestra c'è un agnello trafitto con una spada. Nella Bibbia Gesù è descritto come un agnello che è stato sacrificato. È un'immagine che rappresenta il sacrificio che Gesù fece quando morì sulla croce in modo che potessimo essere perdonati per le cose sbagliate che facciamo.
Le parole negli otto pannelli che circondano l'agnello provengono dall'Apocalisse, l'ultimo libro della Bibbia:
"Degno è l'agnello che fu immolato, per ricevere potenza, ricchezze, saggezza, forza e onore, gloria e benedizione. Amen" (Apocalisse capitolo 5, versetto 12)
-
Qui ti trovi sotto la torre e la guglia della chiesa, una delle parti più antiche dell'edificio. La sommità della guglia si trova a 51 metri sopra il pavimento della chiesa.
Se guardi in alto puoi vedere un'apertura circolare nel soffitto – usata per far entrare e uscire le campane dal campanile.
Nella torre ci sono 13 campane. Questi sono stati fusi nel 2017. La campana più grande, il tenore, pesa poco più di una tonnellata. Sette delle vecchie campane risalenti al 1823 sono state riciclate nelle nuove campane. Tradizionalmente le campane facevano sapere alle persone quando si stava svolgendo un servizio. Vengono suonate ancora la domenica mattina.
-
Un leggio è un reggilibro su cui viene posta la Bibbia quando viene letta ad alta voce durante i servizi.
Come in questo caso, hanno spesso la forma di un'aquila con le ali spiegate. Si dice che rappresenti Giovanni, l'apostolo, uno dei quattro evangelisti.
Se ascoltiamo, Dio ci parla attraverso la Bibbia.
"La tua parola è una lampada ai miei piedi e luce per il mio cammino" Salmo 119 versetto 105.
-
Questo è il memoriale più lungo della chiesa. Commemora il Capitano Henry Skillicorne che sviluppò Cheltenham come città termale. Servì due periodi come Amministratore laico Era anche un membro attivo della Sagrestia, che assisteva il sacerdote nella gestione della chiesa.
-
Francis Close fu nominato ministro di Saint Mary's nel 1826 e prestò servizio qui per 30 anni. Era un popolare predicatore e una nota figura evangelica e piuttosto controversa. Durante la sua permanenza a Cheltenham fondò quattro chiese, quattro scuole e un istituto di formazione per insegnanti che in seguito divenne parte dell'Università del Gloucestershire. Ma era anche un feroce oppositore dell'alcool, del tabacco, del teatro e delle corse di cavalli! Nel 1829 il suo sermone contro le corse di cavalli suscitò un sentimento così forte nella sua congregazione che la corsa nel 1830 fu interrotta. Prima della corsa dell'anno successivo, la tribuna fu rasa al suolo!
-
Questo è l'ottone commemorativo più antico della chiesa e mostra le effigi del giudice William Greville e di sua moglie Margery. William era un cavaliere e deteneva le tenute e le terre di ‘Arle Court’ a Cheltenham. Morì 11° marzo 1513 durante il regno di Enrico VIII. William lasciò la proprietà come dotazione che raccolse 25 scellini (£1.25) all'anno per la distribuzione del pane ai poveri.
Se guardi attentamente puoi vedere quanti figli e figlie ebbero William e Margery.
-
È qui che il pane e il vino vengono condivisi durante il servizio di comunione. Gesù disse ai suoi seguaci di condividere pane e vino come un modo per ricordare che egli morì per salvarci dal peccato e dalla morte.
Guarda a destra del tavolo – riesci a vedere la piccola vasca di pietra nel muro? Risale al 1350 e si chiama piscina. Qui si lavavano il calice e il piatto usati durante la Comunione.
Proprio accanto alla piscina c'è una panchina in pietra dove i sacerdoti potevano sedersi e riposare durante le lunghe funzioni religiose.
Ora che sei arrivato alla fine del tuo tour, forse ti piacerebbe prendere qualche momento per sederti e riposare nella pace e nella tranquillità della cappella di preghiera. Potresti accendere una candela o scrivere una preghiera.
Gesù disse: "Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo".
Matteo capitolo 11, versetto 28.
Sequenza temporale
-
Una chiesa esisteva a Cheltenham e forse sorgeva dove oggi si trova ‘The Minster’.
-
Nel ‘Domesday Survey’ la chiesa di Cheltenham aveva diversi sacerdoti e 18 ettari di terra. Era proprietà dell'Abbazia di Cirencester.
-
I monaci di Cirencester ricostruiscono la chiesa. Il loro lavoro costituisce la base dell'edificio attuale.
-
Furono aggiunte le navate laterali, il portico settentrionale e la muratura in pietra delle finestre.
-
La dissoluzione dei monasteri da parte di Enrico VIII vide la distruzione dell'Abbazia di Cirencester. La terra su cui sorgeva ‘The Minster’ fu affittata dalla Corona a Sir Henry Jerningham che la subaffittò a un agricoltore, Thomas Higgs che era negligente nella sua cura della chiesa.
-
La chiesa fù trascurata e i guardiani della chiesa riferirono che "il presbiterio della nostra chiesa è in rovina ed è decadente".
-
Un ricco mercante londinese Sir Baptist Hicks acquistò la terra e il diritto di nominare i ministri. Diede il diritto di nomina al ‘Jesus College’ di Oxford. Questo diritto rimase con il ‘College’ fino al 1812 quando passò a Joseph Pitt che poi lo vendette al reverendo Charles Simeon nel 1816 e il ‘Simeon's Trust’ lo detiene fino al giorno d’oggi. Pitt, che sviluppò ‘Pittville Park’ e l'area circostante, vendette la maggior parte del terreno della chiesa per scopi di costruzione. I suoi eredi vendettero il presbiterio e il diritto alle decime a una ditta di avvocati. (Vedi 1861)
-
Un inventario dettagliato della chiesa di Cheltenham riportava "una bella casa canonica con annessi, un grande fienile, stalle per buoi e cavalli, un grande laghetto, un giardino e un piccolo frutteto". C'erano anche 91 ettari di pascolo.
Sir Francis Bacon aveva il contratto di locazione e continuò a affitarlo alla famiglia Higgs. Sebbene guadagnassero £400 all'anno dalla terra, pagavano gli stipendi di due ministri ma di soli £10 ciascuno all'anno per gestire la chiesa. Il basso stipendio non attraeva ministri di grande cultura. Un aumento fù richiesto dalla diocesi in quanto le persone non venivano adeguatamente curate o istruite. La disputa tra la famiglia Higgs e la diocesi durò 16 anni.
Alla fine furono concordate £80 all'anno ciascuna per lo stipendio di due sacerdoti. A Robert Walker, uno dei ministri esistenti, fu chiesto di andarsene per far posto a un uomo più istruito. Si rifiutò di andarsene e il suo disaccordo con i parrocchiani fu portato avanti fino alla ‘Court of Chancery’ di Londra.
-
George Whitefield e John Wesley visitarono Cheltenham. Visitarono più volte e ogni volta fu loro negato l'ingresso alla chiesa parrocchiale e predicarono fuori a grandi folle.
-
Re Giorgio III, la regina Carlotta e tre delle loro figlie visitarono Cheltenham a ragione delle acque termali. La prima domenica il gruppo reale venne a pregare nella chiesa parrocchiale il coro era così spaventato che non erano in grado di cantare. Affrontarono meglio le domeniche successive della visita reale. Non c'era organo nella chiesa e un ottimo fagotto fù ottenuto per sostenere la corale.
-
La chiesa parrocchiale non era più abbastanza grande per la crescente popolazione di Cheltenham e altre quattro chiese furono costruite ‘Holy Trinity’, ‘Saint James'’, ‘Saint John's’ e ‘Saint Paul's’. In tre di queste chiese la gente pagava un abbonamento annuale o uno scellino per posto – che oggigiorno equivale a £4.75. Diversamente ‘Saint Paul’s’ fu costruito con donazioni, era una chiesa libera e "i poveri sarebbero stati certi di trovare accoglienza".
-
Si scoprì che le volte sotto la chiesa erano antigeniche, le gallerie non sicure e i contrafforti della torre avevano delle crepe. La chiesa fu chiusa. Una chiesa temporanea di ferro ondulato fu costruita dove ora sorge ‘Saint Matthew's’. Le gallerie furono rimosse, le volte sigillate e il pavimento coperto con 23 cm di cemento. Furono messi nuovi banchi e la chiesa parrocchiale riaprì per i servizi nel 1861. La congregazione era ormai troppo grande per l'edificio. Una chiesa filiale, ‘Saint Matthew's’, fu costruita su ‘Clarence Street’.
-
Il reverendo Edward Walker era il ministro e acquistò la parrocchia. Ciò significava che divenne il primo rettore di Cheltenham. La congregazione era ormai troppo grande per l'edificio. La chiesa provvisoria fu sostituita con quella di ‘Saint Matthew's’. Questo fu completato nel 1879. Il Rettore Rev'd Canon Bell voleva che ‘Saint Matthew's’ diventasse la Chiesa Parrocchiale invece di ‘Saint Mary's’. Incontrò una forte opposizione e non fu in grado di procedere con questo cambiamento.
-
Domenica 3 febbraio la chiesa parrocchiale è stata designata ‘Cheltenham Minster’ dal vescovo di Gloucester, Michael Perham. Facendo della chiesa parrocchiale un ‘Minster’ il vescovo Michael ha detto – "È assolutamente nella posizione ideale per essere nel cuore religioso di tutta la città, non solo della sua parrocchia".